Vai a…

The Wine Telegraph

wine news, reviews & advice

Tool per traduzioni di pagine web

The Wine Telegraph on YouTubeRSS Feed

Anteprime di Toscana: le nuove annate con Sting guest star


di Erminia Eleonora Magli

(The Wine Telegraph) Anteprime di Toscana è la settimana di eventi durante i quali i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate e guidano giornalisti ed operatori alla scoperta dei loro territori.

Il 9 e 10 febbraio, avrà luogo l’evento commerciale B2b promossa dalla Regione Toscana per far incontrare 215 cantine con 190 buyer internazionali da 39 Paesi ma la partenza vera e propria sarà il 10 febbraio a Firenze (Fortezza da Basso – Pad. Cavaniglia) con l’Anteprima Collettiva Regionale, che vedrà la partecipazione dei seguenti Consorzi: Carmignano, Casole d’Elsa, Colline Lucchesi, Cortona, Elba, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Pitigliano e Sovana, Val di Cornia e Valdarno di Sopra.

Domenica 11 febbraio sarà il giorno di ‘Chianti lovers’, l’anteprima del consorzio del Chianti che quest’anno ospita per la prima volta anche il consorzio del Morellino di Scansano. In degustazione le nuove annate Chianti docg 2017 e Riserva 2015 di oltre 100 aziende.

Il 12 e 13 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze sarà la volta di ‘Chianti Classico collection’, anteprima del Gallo nero con 186 aziende e 659 etichette in degustazione.

Dal 13 al 14 febbraio, presso le sale del Museo di Arte moderna e contemporanea De Grada, a San Gimignano sarà la vetrina per le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano con la vendemmia 2017 e le Riserve 2016.

Il 14 e 15 febbraio la Fortezza di Montepulciano ospiterà l’anteprima del Nobile con 45 aziende che presenteranno le loro eccellenze: il vino Nobile di Montepulciano 2015 e la Riserva 2014. Il 15 febbraio ci sarà anche la consueta assegnazione delle stelle con il ‘rating’ all’annata 2017.

Infine, il 16 e il 17 febbraio, a Montalcino sarà la volta di ‘Benvenuto Brunello’ dove saranno presentate l’annata 2013 e la riserva 2012 del celebre vino. Special guests saranno Sting e la moglie Trudie Styler nella veste di produttori con la tenuta Toscana “Il Palagio”, incaricati dell’apposizione della piastrella celebrativa con le stelle assegnate all’annata 2017.

Programma Anteprime di Toscana 2018: 
10 FEBBRAIO – Anteprima Collettiva Regionale

Firenze, Fortezza da Basso – Pad. Cavaniglia

09:30 – 17:30 Anteprime dei seguenti Consorzi: Carmignano, Casole d’Elsa, Colline Lucchesi, Cortona, Elba, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Pitigliano e Sovana, Val di Cornia e Valdarno di Sopra.

10:30 “Il sangiovese & Co. in Toscana: passato, futuro e buone norme” Degustazione guidata da una sommelier professionista (in lingua inglese)

12:00 Inaugurazione e presentazione delle “Anteprime di Toscana 2018”

13:00 – 14:30 Light Lunch

15:00 “Un viaggio attraverso i vitigni locali: autoctoni riscoperti e alloctoni radicati” Degustazione guidata dalla sommelier professionista (in lingua inglese)

Per le degustazioni guidate è possibile prenotarsi direttamente il 10 Febbraio mattina presso il Welcome desk.

11 FEBBRAIO – Chianti Lovers

Firenze, Fortezza da Basso – Viale F. Strozzi, 1 – Pad. Cavaniglia

12-13 FEBBRAIO  – Chianti Classico Collection
Il Gallo Nero presenta le sue nuove annate in una collezione unica al mondo

Firenze – Stazione Leopolda V.le F.lli Rosselli, 5 (Porta al Prato)

13-14 FEBBRAIO – Anteprima Vernaccia di San Gimignano

San Gimignano, Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada – Via Folgore 11

14-15 FEBBRAIO – Anteprima Vino Nobile di Montepulciano

Fortezza Medicea
via San Donato, 21 • Montepulciano (SI)

16-17 FEBBRAIO- Benvenuto Brunello

Montalcino, Chiostro Museo di Montalcino, Via Ricasoli 31

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Altre storie daAppuntamenti