Vai a…

The Wine Telegraph

wine news, reviews & advice

Tool per traduzioni di pagine web

The Wine Telegraph on YouTubeRSS Feed

Conegliano-Valdobbiadene Capitale della Cultura Enologica Europea 2016


di Erminia Eleonora Magli

Il 18 novembre nella sede del Parlamento Ue, a Bruxelles, si sono riuniti i rappresentanti di Recevin, la rete comunitaria delle mille Città del Vino, per decretare il titolo di Capitale della Cultura Enologica Europea 2016. L’ambito titolo è andato a Conegliano-Valdobbiadene con la seguente motivazione: “il progetto presentato rappresenta al meglio la continuita’ di una manifestazione che vuole essere al centro dell’attenzione dell’Europa e del mondo nel promuovere la cultura, l’identita’, i paesaggi, i territori del vino”. Il titolo torna all’Italia dopo un anno al Portogallo con Reguengos de Monsaraz Città Europea del Vino 2015.
Per l’occasione i 15 Comuni del territorio di Conegliano-Valdobbiadene in cui si produce il Prosecco Superiore Docg, stileranno un programma annuale di manifestazioni, appuntamenti, eventi culturali ed enogastronomici atti a promuove e rafforzare la sensibilizzazione verso la cultura e la tradizione del vino grazie al contributo delle comunita’ locali e alle relazioni con altre Citta’ Europee del Vino.
Questi i 15 Comuni Citta’ Europea del Vino 2016: Conegliano, Susegana, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, Follina, Miane, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Vidor e Valdobbiadene.
Per quanto riguarda le attività di programmazione, non essendo previsti contributi, il reperimento delle risorse necessarie sarà a carico delle amministrazioni locali.

Tags: , , , , , , ,

Altre storie danews