Vai a…

The Wine Telegraph

wine news, reviews & advice

Tool per traduzioni di pagine web

The Wine Telegraph on YouTubeRSS Feed

Toscana: settimana delle Anteprime


(The Wine Telegraph) Dall’11 al 18 febbraio la Toscana presenterà le sue Anteprime, settimana anticipata venerdì 10 da Buy Wine, un appuntamento di due giorni alla Fortezza da Basso di Firenze, in collaborazione con PromoFirenze, dedicato al business e ai contatti tra i produttori toscani e gli importatori internazionali.

Sempre la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà sabato 11 febbraio dalle 9.30 alle 18.00, il Consorzio del Montecucco, insieme con i consorzi della Maremma Doc, Morellino di Scansano, Vini Cortona, Vini di Carmignano, Valdarno di Sopra Doc, Bianco di Pitigliano e Sovana, Colline Lucchesi. Domenica 12 febbraio ad Alberese (Grosseto) il Consorzio Montecucco presenterà le eccellenze enologiche del territorio a 45 buyer internazionali.

Dall’11 al 13 febbraio sarà Montepulciano a offrire le sue anteprime con la degustazione del Vino Nobile di Montepulciano annata 2014 e gli altri vini del territorio. L’evento avrà luogo presso la Fortezza Poliziana che è anche la nuova sede del Consorzio di tutela.

Domenica 12 è la volta del Consorzio Vino Chianti, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze, al padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze. La manifestazione “Chianti Lovers” vedrà protagonisti l’Annata 2016 e la Riserva 2014 di oltre 100 aziende dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini e Colli Senesi e ulteriori 6 denominazioni toscane.

Poi sempre a Firenze il 13 e 14 febbraio la Stazione Leopolda ospiterà la “Collection” del Chianti Classico, in degustazione 185 aziende del Gallo Nero, per un totale di 676 etichette, 57 anteprime da botte della vendemmia 2016 e 87 Chianti Classico Gran Selezione.

Domenica 12 e mercoledì 15 febbraio a San Gimignano nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada si degusteranno le anteprime di Vernaccia: 38 i produttori con la vendemmia 2016, la Riserva 2015 e le annate precedenti che ancora non sono sul mercato.

La settimana si concluderà a Montalcino per Benvenuto Brunello, manifestazione che per la prima volta verrà aperta anche ad appassionati e winelover nelle giornate di domenica 19 e lunedì 20 febbraio: in degustazione il Brunello 2012, vendemmia a cui erano state assegnate le 5 stelle. Il biglietto si potrà acquistare online.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Altre storie daeventi