Vai a…

The Wine Telegraph

wine news, reviews & advice

Tool per traduzioni di pagine web

The Wine Telegraph on YouTubeRSS Feed

Un prestito? Porta il vino in banca


(The Wine Telegraph) Vuoi un prestito? Porta il tuo vino in banca. E’ accaduto negli Stati Uniti dove una delle banche  più importanti al mondo, la Goldman Sachs, ha accettato, in garanzia per un prestito, il vino della super cantina da 15 mila bottiglie del suo cliente, Andrew Cader, un ex manager dello stesso istituto, una operazione inedita per l’alto rischio di truffe e falsi in cui si incorre nel settore. La cantina  consta di 15 mila bottiglie tra cui  molti Grand Cru dalla Borgogna e Bordeaux.

Gli esperti di Goldman hanno ritenuto la cantina di Cader sicura e con bottiglie d’eccezione: ce ne sarebbe una del 1929 e di  Romanée Conti.

I vini di pregio, comunque, come forma di investimento, sono di tendenza sia  nelle aste dedicate sia in quanto l’indice di riferimento,  il Liv-ex 100 Fine Wine Index, che attesta  i prezzi dei 100 vini più ricercati, è cresciuto in media a un tasso annuale dell’11% negli ultimi 10 anni fino allo scorso aprile, meglio dell’indice Standard & Poor 550 che si attestato sotto la soglia del +7,9%.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Altre storie danews