Vai a…

The Wine Telegraph

wine news, reviews & advice

Tool per traduzioni di pagine web

The Wine Telegraph on YouTubeRSS Feed

Vinitaly 2016 50° anniversario


di Erminia Eleonora Magli

vinitalypress1(The Wine Telegraph) In una sala del Centro Congressi in Piazza di Spagna a Roma è stata presentata ieri la 50ma edizione del Vinitaly che si terrà come sempre a Verona nella struttura di Veronafiere dal 10 al 13 aprile. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il Presidente di Veronafiere Maurizio Danese, il Direttore Generale Giovanni Mantovani e il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina oltre a 50 produttori presenti in tutte le edizioni del Vinitaly.

Nei vari interventi sono state ricordate alcune cifre del vino italiano, come le esportazioni che ormai hanno toccato quota 5,4 miliardi di euro per il 2015, ovvero 5,4% in più rispetto al 2014 e nel 2020 l’obbiettivo è di 7,5 miliardi di euro.

Per quanto riguarda la manifestazione saranno presenti 4100 espositori su un’area di 100.000 metri quadrati insieme ad un incremento di buyers internazionali, lo scorso anno avevano toccato quota 55.000, quest’anno ce ne saranno 1000 in più. Quindi un Vinitaly che coinvolgerà moltissimo gli scambi internazionali con un rafforzamento del numero di espositori esteri, punto a nostro avviso debole della manifestazione, nello spazio a loro dedicato non abbiamo mai trovato aziende interessanti e nella maggior parte degli stand non era presente nessuno.

La novità più interessante, e diciamo finalmente, sarà la presenza in fiera di soli addetti al settore, ovvero buyers, sommelier, giornalisti e produttori, quindi niente più pubblico e ragazzini che venivano solo per bere e non per degustare. Per i wine lover ci sarà invece Vinitaly and the City che per l’occasione sarà anticipata di due giorni rispetto agli altri anni. Le varie manifestazioni con i produttori si svolgeranno dall’8 all’11 aprile e toccherà diversi luoghi di Verona. Tutto questo permetterà a chiunque di godere della bellezza del vino e lascerà un pò di tranquillità a chi in Fiera ci viene per lavorare e raccontare storie e vini di Aziende che tanto investono in questo evento e speriamo anche che molti stand ora aprano le porte un po’ a tutti.

vinitalypress3Per quanto riguarda i servizi Veronafiere assicura un incremento della copertura WiFi del 30% e noi speriamo che anche le compagnie telefoniche facciano lo stesso viste le enormi difficoltà di rete che siamo costretti a subire ogni anno.

A chiudere la conferenza stampa è intervenuto anche il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina il quale ha annunciato l’iniziativa World Wine Web ovvero una piattaforma social e non solo, infatti ci saranno una serie di 10 incontri dove interverranno le più grandi realtà del web come Amazon, eBay, Google, Facebook, Twitter e Alibaba, tutte realtà importanti che in un modo o in un altro hanno a che vedere con il mondo del vino, chi per l’eCommerce o chi per il tema trattato a colpi di “post” e “tag”. La piattaforma messa a punto dal Ministero ha lo scopo di aiutare le Aziende nella crescita attraverso l’uso degli strumenti più comuni di tutti i giorni per promuovere i loro prodotti, sia nell’export che nel mercato interno. Tra l’altro il Ministro ha annunciato la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del consiglio Matteo Renzi, quest’ultimo incontrerà il patron Jack Ma di Alibaba che photo_2016-03-17_16-35-43rappresenta l’alternativa ad eBay per il mercato cinese, lo scopo dei colloqui sarà proprio l’ingresso ancor più massiccio nel mercato asiatico attraverso la piattaforma più importante del paese. Nel suo intervento Martina ha anche annunciato la presentazione ufficiale del Testo Unico sul Vino ormai in chiusura presso la Commissione Parlamentare, questo permetterà di snellire tutte le pratiche burocratiche e i controlli presso le aziende da parte delle autorità competenti, inoltre ci saranno maggiori attenzioni per tutte le denominazioni.

Insomma questo sarà il Vinitaly della svolta e siamo assolutamente felici che avvenga nell’anniversario della 50ma edizione.

Ascolta QUI l’intervento del Ministro Maurizio Martina

Guarda QUI il Ministro Maurizio Martina

 

 

 

Tags: , , , , , , , , ,

Altre storie daVinitaly