Inaugurato il nuovo anno AIS Lazio


di Erminia Magli

(winetelegraph) Si è svolta a Roma presso il centro alberghiero congressuale A. Roma la giornata che ha inaugurato l’anno accademico dell’AIS Lazio, corsi e degustazioni saranno al centro delle attività organizzate dal Presidente della delegazione romana Marco Sanfilippo ed il Presidente regionale Francesco Guercilina.

La giornata inaugurale è stata teatro della consegna dei diplomi ai nuovi sommelier e contornata dai banchi d’assaggio dedicati alle bollicine italiane , esclusivamente Metodo Classico diciamo un pò insolite ma che insolite non sono vista la qualità molto elevata con spumantizzazioni sorprendenti ed inaspettate.

Il mondo del vino, malgrado l’ottima vendemmia 2025, non sta attraversando un gran periodo visti i dati poco incoraggianti sui consumi in discesa dovuti a diversi fattori, prezzi al dettaglio in rialzo, dazi americani, inflazione ed il rialzo e le richieste da parte dei consumatori sempre più frequenti verso il mixology, molto più remunerativo per i gestori dei locali. 

In questo dedalo di incroci negativi le bollicine in assaggio presso la sede di AIS Lazio sono state una ventata di freschezza e di ottimismo con la speranza che i consumi di vino trainato dagli spumanti possa avere una nuova spinta ai consumi con la nuova stagione e creare un mercato interno forte portando nuovi entusiasmi tra i consumatori i quali potranno approcciarsi al vino con i corsi organizzati un pò ovunque ed AIS lo fa da cinquant’anni.