La Sardegna di Vinodabere


di Erminia Magli

(winetelegraph) La nuova frontiera del vino sta sbarcando di nuovo a Roma, il giorno 13 e 14 presso l’Hotel Belstay si svolgerà un evento importante, La Sardegna di Vinodabere sotto la guida del suo Direttore Maurizio Valeriani. Giunta alla quarta edizione, si preannuncia molto interessante con una masterclass e banchi d’assaggio di grande livello. 

Abbiamo detto la nuova frontiera del vino, la Sardegna sta crescendo a vista d’occhio sia per la qualità dei suoi vini che per le Aziende che sono sempre più organizzate e spinte da una grande passione e professionalità.

I vini sardi non si fermano solo al Vermentino di Gallura DOCG o al Cannonau che ha il suo clone nel Grenache ma ci sono altri vitigni che stanno emergendo in maniera prepotente con una qualità eccelsa, uno su tutti il Carignano del Sulcis, sbalorditivo e straordinario ma c’è anche il Monica, il Bovale ed altri ancora e vengono coltivati solo in zone ben precise dell’Isola e solo eventi come questo che fanno emergere e conoscere la Sardegna enologica che stupisce ed affascina in maniera sorprendente.

La Sardegna di Vinodabere si snoda su due giornate con masterclass e degustazioni quasi tutte con i Produttori in presenza, pronti a spiegare i loro vini e guidare gli appassionati e gli addetti i lavori nella degustazione delle varie etichette che saranno oltre 200 per 40 Aziende presenti.

Non c’è assolutamente miglior modo per avvicinarsi non solo al Natale ma alla Sardegna enologica se non passare qualche ora in compagnia di chi il vino la sa veramente fare all’interno di un evento di prima classe.