Eleonora Marconi nuovo enologo di Masseto
di Erminia Eleonora Magli
(The Wine Telegraph) Eleonora Marconi, 31 anni, è la nuova talentuosa firma di uno dei vini più famosi e ricercati al mondo, il Masseto. La giovane winemaker del pregiato Vino Cru di Bolgheri, merlot 100%, opererà sotto la supervisione di Axel Heinz, direttore della Tenuta dell’Ornellaia.
La carriera di Eleonora Marconi inizia da sommelier, la passione per il vino la porta poi a laurearsi in enologia presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Ha conosciuto la famiglia Frescobaldi attraverso uno stage presso il Castello di Nipozzano divenendone poi dal 2012 l’enologo a pieno titolo.
Nata, da padre italiano e madre australiana, a Grottamare nelle Marche, Eleonora Marconi ha fatto numerose esperienze anche a livello internazionale lavorando in vigneti del sud dell’Australia e della Francia. Nel 2015 il sito LuxeEpicure l’ha inserita fra le 10 “donne più talentuose nel vino”, intervistata per l’occasione, a chi le domandava quale fosse il suo vino preferito ha risposto di non averne uno in particolare ma di sceglierlo a seconda dell’umore e dell’occasione.