Gambero Rosso Le Guide


di Erminia Magli

 

(winetelegraph) E’ tempo di guide, ne escono di tutti i tipi e di tutte le dimensioni ma quelle del Gambero Rosso sono sempre uniche e con una loro fisionomia ben precisa. La guida Vini d’Italia ci accompagna da ben 37 anni e non ha mai perso il suo interesse tra i consumatori e gli addetti ai lavori come sommelier, ristoratori e stampa. L’edizione di quest’anno premia con i Tre Bicchieri 498 vini di diverse, Aziende sempre con grande meticolosità e precisione, l’abbiamo sfogliata trovando anche tante sorprese con vini a noi sconosciuti e ai quali dedicheremo da ora più attenzione.

Il formato della guida è assolutamente indovinato, possiamo portarlo con noi senza troppo ingombro così come può essere posizionato in valigia o in uno zaino ed averla sempre a portata di mano. Se dobbiamo trovare una pecca è la mancanza della guida in app per smartphone, ovvero una applicazione specifica solo per Vini d’Italia in maniera tale da averla sempre a portata di mano come per esempio in un ristorante. Per il resto l’affidabilità dei giudizi con le note organolettiche e l’assegnazione dei Bicchieri ci sembra davvero ottima così come per la guida Ristoranti d’Italia che abbiamo provato per davvero, esplorando alcuni dei locali segnalati e trovando un riscontro molto aderente alla descrizione del Gambero Rosso compreso il range del prezzo. Come per la guida dei vini anche per Ristoranti d’Italia manca l’applicazione per smartphone ma siamo sicuri che nell’arco di poco tempo verrà sicuramente realizzata.

Ora attendiamo la prossima guida ma intanto, anche se manca ancora un pò, pensiamo che questi due volumi potrebbero essere un buon regalo da mettere sotto l’albero.