AIS – Grande Successo dei Vini Laziali alla Presentazione della “Guida Vitae 2025”
di Erminia Magli
(winetelegraph) Grande Successo dei Vini Laziali alla Presentazione della “Guida Vitae 2025” dell’Associazione Italiana Sommelier alla Leopolda di Firenze
Firenze, 16 novembre 2024 – Il Lazio vinicolo ha brillato alla presentazione della “Guida Vitae 2025” dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), tenutasi alla Stazione Leopolda di Firenze. L’evento ha celebrato le eccellenze del vino italiano, con il prestigioso Tastevin AIS, considerato il massimo riconoscimento dell’associazione, che è stato assegnato alla presenza del presidente di AIS Lazio, Francesco Guercilena, e del referente della Guida Vitae per il Lazio, Angelo Petracci. Il riconoscimento è andato all’azienda “Paolo e Noemia d’Amico” per il loro Pinot Nero in purezza, “Umbria IGP Notturno dei Calanchi 2021”, prodotto a Castiglione in Teverina (VT).
Tutti i Premi
In questa edizione della Guida Vitae, ben 42 vini laziali sono stati premiati per la loro altissima qualità. Nel dettaglio:
- 10 etichette hanno ricevuto il premio “Gemma”, riservato ai vini di qualità superiore con punteggi pari o superiori a 94.
- 16 vini hanno ottenuto il titolo di “Quattro Viti”, riconoscimento per i vini di eccellente profilo stilistico e organolettico.
- 5 vini sono stati premiati come “Passepartout”, referenze preziose per le carte dei vini dei professionisti della ristorazione.
- 5 vini hanno ricevuto il premio “Cupido”, per il loro intenso valore emozionale.
- 6 vini sono stati riconosciuti nella categoria “Valore Prezzo”, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
AIS Lazio tra i Finalisti del Concorso “Miglior Sommelier d’Italia Trentodoc”
La giornata ha visto anche un importante traguardo per AIS Lazio, con la sommelier Virginia La Torre tra i 10 finalisti del Concorso Miglior Sommelier d’Italia-Trentodoc. Romana, 38 anni, Virginia ha dimostrato competenza e passione, distinguendosi tra i migliori sommelier d’Italia. Nonostante la vittoria sia andata al lombardo Andrea Gualdoni, la partecipazione di Virginia rappresenta un grande successo per la regione, dimostrando l’eccellenza e la passione dei sommelier laziali.